Una delle cose che preoccupa le donne nella loro beauty routine è come rimuovere lo smalto quando in casa non c’è l’acetone e i negozi sono chiusi (il problema è sorto durante la pandemia quando, con l’obbligo di rimanere in casa, era impellente trovare una soluzione).Esistono alcuni metodi, quattro per la precisione per eliminare il colore senza rovinare le unghie. Benché efficaci però, queste soluzioni alternative hanno bisogno di più tempo rispetto a quelli dei prodotti professionali quindi ci si deve armare di grande pazienza.
- Aceto, limone e olio di oliva:
Tra i rimedi naturali per togliere lo smalto senza acetone c’è l’aceto. Essendo un acido naturale, è in grado di “corrodere” la patina colorata superficiale dello smalto permettendone la rimozione. Per massimizzare l’effetto è utile creare un composto tra aceto e succo di limone e immergere le dita per 10/15 minuti per ottenere un risultato soddisfacente. Anche l’olio di oliva può essere un valido alleato per eliminare lo smalto, basta bagnare un batuffolo di cotone con olio e strofinarlo sulle unghie per 5 minuti. Non solo verrà via lo smalto ma le unghie appariranno lucide e nutrite in profondità.
- Alcol al posto del solvente
E’ possibile sostituire il solvente per unghie con qualsiasi componente contenente alcool al suo interno. Quindi è possibile usare profumi, gel igienizzante o anche la lacca per capelli. Questi prodotti molto aggressivi sono in grado di sciogliere il pigmento colorato dello smalto permettendo di rimuoverlo perfettamente. Se non abbiamo prodotti con alcol, si può provare con dei superalcolici, preferibilmente trasparenti come la vodka o gin. Immergervi le unghie per circa 20 minuti e poi rimuovere l’eccesso con un cotone o una velina.
- Dentifricio per rimuovere lo smalto
Tra i rimedi, è possibile usare e provare con il dentifricio. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulle unghie e strofinare delicatamente con uno spazzolino per rimuovere il colore. E’ consigliabile l’uso di un dentifricio di colore bianco mentre per un risultato più aggressivo e rapido è possibile miscelare al composto un po’ di bicarbonato di sodio.
- Smalto su smalto, idea beauty per eliminare il colore
Ultima tecnica per rimuovere lo smalto secco senza acetone è quella di applicare uno smalto fresco su quello precedente. Il colore infatti ammorbidirà quello già presente rendendolo più facilmente removibile. Si stende uno strato di smalto fresco e lo si elimina subito con un fazzoletto di carta. Agendo velocemente è possibile togliere buona parte dello smalto secco precedente. Un’avvertenza: lo smalto applicato sopra non dovrà essere un prodotto a rapida asciugatura.