Probabilmente ci è capitato di assistere, magari durante la passeggiata in un parco, alla pratica del Tai Chi: e siamo rimasti incantati dai movimenti fluidi e leggeri di questa disciplina. Che può essere paragonata a un bellissimo scrigno che contiene al suo interno qualcosa di realmente prezioso: la possibilità di stare meglio dal punto di vista fisico e non solo.
E, grazie alle attuali tecnologie sempre più diffuse, è possibile scoprire e praticare il Tai Chi nella comodità della nostra casa: grazie ai corsi di Tai Chi Online del Maestro Marco Gamuzza la pratica di questa disciplina diventa davvero alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo e troppi impegni per prendersi cura di sé stesso.
-
Scopriamo cos’è il Tai Chi
Ci sono molte definizioni di Tai Chi, che possiamo anche trovare cercando informazioni online. Volendo dare una definizione il più possibile corretta, dobbiamo considerare che il Tai Chi o Tai Chi Chuan una disciplina o, meglio ancora, un’arte marziale interna che ha l’obiettivo di portare allo sviluppo di un fisico elastico e, nello stesso tempo, di una maggiore capacità di concentrarsi. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso una serie di movimenti caratterizzati da sinuosità, eleganza e flessibilità.
Quindi il Tai Chi è caratterizzato da una parte fisica, rappresentata dal movimento, e da una parte più orientata alla meditazione, che porta alla ricerca di una maggiore consapevolezza personale e quindi a migliorare il come ci sentiamo, in rapporto a noi stessi e alla realtà che ci circonda.
-
I benefici del Tai Chi
Scoprire in quanti modi diversi la pratica del Tai Chi può essere utile alla nostra salute fisica e mentale è assolutamente sorprendente: la possibilità di vedere i primi importanti risultati in tempi decisamente brevi è una molla importante per proseguire e approfondire la pratica di questa disciplina.
A cominciare dal complessivo miglioramento della postura: una postura scorretta può avere effetti deleteri sulla salute, soprattutto se si mantiene per lunghi periodi di tempo. E spesso, a causa del lavoro, siamo “costretti “ in posizioni che non sono quelle naturali per il nostro corpo: durante le attività quotidiane accumuliamo una serie di rigidità e contratture muscolari che ci creano dolori e fastidi.
Uno dei primi effetti benefici del Tai Chi è proprio quello di allentare queste rigidità: sono i movimenti tipici, eseguiti in maniera fluida, che hanno la capacità di “sbloccare” le articolazioni, e di regalare una sensazione di complessivo benessere a corpo e mente.
Un vero e proprio toccasana contro lo stress della vita quotidiana, che tende a farsi sentire anche in modo marcato sul nostro corpo.
E a questo “alleggerire” il corpo è collegato anche un “alleggerire” la mente: la pratica del Tai Chi porta a concentrare tutta l’attenzione sul “qui e ora”, lasciando che i pensieri negativi si allontanino.
Avvicinarsi al Tai Chi grazie alle lezioni online del Maestro Marco Gamuzza permette di conciliare i tempi sempre più stretti dettati dal moderno stile di vita con la pratica di una disciplina antica, che da secoli è in grado di regalare benessere fisico e mentale.