Un legame molto forte quello che intercorre tra persone e capelli, tanto nel mondo femminile quanto in quello maschile: da sempre ritenuti come un corredo indispensabile per la propria bellezza, oggi possono essere curati e trattati per essere sempre al top della forma. Avere capelli forti e in salute in sostanza, è il sogno di tutti: un obiettivo che passa in modo inevitabile da corretti stili di vita, da alimentazione adeguata e dall’utilizzo di prodotti cosmetici, presenti ormai in ogni forma.
Più forti e… più folti
Due parole che differiscono per una semplice lettera ma che vanno ad indicare concetti profondamente differenti: avere capelli più forti è un qualcosa che richiede dedizione costante e che si cerca di raggiungere per preservare la propria capigliatura. Un aspetto che riguarda non solo gli uomini ma anche le donne, che possono andare incontro a loro volta a diradamento.
La densità dei capelli è un fattore ereditario, di nascita, ma tuttavia esistono oggi rimedi e prodotti per avere capelli più folti. Anche qui il discorso è strettamente connesso a stili di vita, abitudini di varia natura, anche genetiche ed altri elementi che influiscono sullo spessore dei capelli, tra i quali:
- Invecchiamento fisiologico;
- Cambiamenti ormonali;
- Utilizzo di prodotti aggressivi come tinte o gel particolari;
- Trattamenti chimici;
- Patologie specifiche.
Tutto questo può portare ad un assottigliamento del capello e ad un indebolimento, andando quindi a minare sia la forza che lo spessore. Ottenere capelli sani e forti è un percorso costante che richiede impegno e una cura quotidiana: mangiando cibi che rinforzano i capelli, evitando pratiche di toelettatura dannose e facendo ricorso a prodotti di qualità come shampoo e balsamo per rivitalizzare la propria capigliatura.
La perdita fisiologica dei capelli
Perdere i capelli è comunque un fatto naturale, così come l’assottigliamento fisiologico con il passare degli anni: il ciclo di crescita dei capelli prevede la perdita di 100-150 ciocche ogni giorno. Il che è del tutto normale; quello che fa la differenza, come detto, è mettere in atto una serie di comportamento per attenuare opacità, diradamento, secchezza, rottura, effetto crespo e altro ancora.
Anche se non esiste una scorciatoia segreta per capelli più sani e non si può andare contro al naturale processo fisiologico di invecchiamento, vale la pena dedicare del tempo per mantenerli forti e in salute. In sostanza apportando piccole modifiche alla propria routine si possono mantenere i capelli in uno stato di salute ottimale.