Il viola è un colore che piace a molti. Sono tante le sfumature di questo meraviglioso colore, come il violetto e il fucsia. Sono anche molti i fiori e le piante di queste differenti tonalità. Scopriamo insieme quali sono
Perovskia
La Perovskia ricorda nella profumazione delle foglie la salvia, mentre nel colore ricorda molto la lavanda.
Stachys lanata o byzantina
Si tratta di una pianta che resiste sia al freddo che alla siccità. Ha delle meravigliose foglie color argento.
Phlox (Flox)
È una pianta alquanto rustica in grado di donare allegria e colore ai giardini o ai balconi che la ospiteranno.
Quesnelia
Questa pianta appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae. Una pianta particolare, di colore fucsia con la punta dei petali viola.
Iris
L’iris è una pianta molto facile da coltivare. Ha 6 eleganti petali, vellutati e setosi. Ogni specie di questo fiore si adatta alla perfezione al clima del nostro Paese. Inoltre L’iris è il simbolo della città di Firenze.
Orchidee Pleonie
Le Pleonie appartengono alla famiglia delle orchidee. Si tratta di un tipo di fiore da coltivare sia in vaso che direttamente in terra.
Aquilegia vulgaris
Si tratta di un fiore con una forma bellissima e particolarissima. Un fiore molto elegante che può apparire così all’improvviso nel vostro giardino.
Colchicum
Una pianta bellissima da vedere, ma che è molto velenosa. I fiori del Colchicum, conosciuto anche come Colchico, assomigliano molto ai fiori dello zafferano.
Datura
Una pianta velenosa anche se con fiori bellissimi è un fogliame molto decorativo. La fioritura copiosa di questo tipo di pianta è in grado di dar maggior valore a grandi giardini o terrazzi nel momento in cui viene coltivata in un vaso.
Queste sono solo alcune delle piante di il colore viola esistenti. Come è risaputo nella natura sono tantissime le varietà e le tipologie di fiori esistenti. Ognuno ha una caratteristica differente, una forma differente e fiorisce in un periodo specifico. La natura è una cosa meravigliosa, quindi è bene salvaguardarla.