L’olio di cocco è uno degli oli più utilizzati, sia in campo cosmetico che nel settore culinario. Si tratta di un olio ricavato direttamente dalla noce di cocco, un frutto esotico con molte proprietà e dagli impieghi più versatili, precisamente dalla polpa. L’olio di cocco non è altro che un olio vegetale, che proprio per i suoi nutrienti, ovvero vitamine E e K e i sali minerali, viene spesso utilizzato. Nell’olio di cocco sono presenti dei grassi a catena media in cui sono contenuti degli acidi molto preziosi per l’organismo umano. Ad esempio nell’olio di cocco è presente acido laurico, che oltre ad essere utile per la lotta contro le infezioni, ha anche alta digeribilità. Ci sono anche l’acido caprilico e l’acido caprico, entrambi molto importanti. In ambito cosmetico l’olio di cocco viene impiegato per la preparazione di diversi prodotti, come creme e saponi, in cucina, invece, viene utilizzato con più attenzione proprio perché in esso è presente un alto contenuto di grassi saturi. Vediamo insieme come si utilizza l’olio di cocco in cosmetica.
L’olio di cocco per i capelli
Grazie all’alta percentuale di acido laurico, quasi la metà di tutta la composizione dell’olio di cocco, si tratta di un valido prodotto per la cosmesi. Viene utilizzato spesso sui capelli fragili, stressati o secchi, dato che l’olio di cocco ha grandissime proprietà lenitive ed idratanti. Un effetto immediato, in grado di rendere la chioma subito forte e più splendente che mai. Utilizzarlo è molto semplice: può essere applicato sulle punte e sulle lunghezze, con capelli umidi, e lasciare agire per qualche ora. Dopodiché si andrà a risciacquare e procedere con il normale lavaggio. In alternativa è possibile utilizzare l’olio di cocco sottoforma di maschera per capelli, unito all’avocado, in modo da avere un effetto ristrutturante e nutritivo. Si tratta di un’operazione per nulla complessa, basta semplicemente mescolare la polpa di avocado, il latte di mandorle e l’olio di cocco, e applicare in maniera uniforme sui capelli la crema ottenuta. Dopo mezz’ora si procederà con il normale lavaggio, e da subito noterete capelli più idratati, lucidi e senza alcun danno.
L’olio di cocco per il viso
L’olio di cocco, applicato sul viso, apporta tantissimi benefici alla pelle. Questo perché, dato il contenuto di Vitamina E e alle sue proprietà antibatteriche, apporta effetti anti impurità, antirughe e idratanti. Spesso viene utilizzato anche come struccante, per via della consistenza oleosa, ed è quindi adatto a rimuovere il trucco lasciando la pelle più morbida che mai. Può essere utilizzato anche dopo una giusta pulizia del viso, in modo da donare maggiore elasticità alla pelle. Se applicato sulle labbra, l’olio di cocco aiuta a rimuovere tutte le cellule morte, facendo si che le labbra siano idratate e protette, soprattutto dal freddo del periodo invernale. Inoltre, se mattina e sera, si applica l’olio di cocco sotto gli occhi, le occhiaie saranno meno visibili. Infine, l’olio di cocco è un ottimo alleato anche per gli uomini, dato che può essere utilizzato dopo ogni rasatura onde evitare irritazioni della pelle.
L’olio di cocco per pelle morbida
Se dopo la doccia si applica l’olio di cocco su tutto il corpo, esso assume gli stessi effetti di una crema idratante. Per ottenere una pelle setosa e morbida basta semplicemente massaggiare qualche goccia di olio di cocco fino a che questa non venga completamente assorbita. Oltretutto può essere un ottimo rimedio per le smagliature.
L’olio di cocco in cucina
L’olio di cocco in cucina è molto versatile, difatti viene impiegato nella preparazione di ricette dolci e salate, sia crude che cotte, ma anche nelle ricette vegetariane e vegane. Inoltre molto spesso vengono preparati dei frullati e i cosiddetti smoothie che, con l’aggiunta dell’olio di cocco, regalano un sapore esotico. Infine, nella preparazione dei dolci, l’olio di cocco è un giusto sostituto per il burro e l’olio d’oliva.
L’olio di cocco è facilmente reperibile, tuttavia è possibile prepararlo in maniera totalmente fai da te, partendo semplicemente da una noce di cocco. Se ancora non avete provato ad utilizzare questo meraviglioso olio, è il momento di provarlo, ne resterete subito soddisfatti.