Dopo aver passato anni difficili per la pandemia di Covid, e dopo che tanti matrimoni si sono dovuti rimandare, molti sono le famiglie, con case grandi o spazi esterni, che hanno optato per un matrimonio in casa. Questo trend consente di organizzare un ricevimento intimo, con i propri famigliari, tra le mura domestiche creando un clima emozionante e indimenticabile.
MATRIMONIO IN CASA COMPLETAMENTE PERSONALIZZATO
Un matrimonio in casa è la soluzione ideale per chi vuole un ricevimento personalizzato con un catering o un banchetto su misura. Gli sposi potranno vivere la loro giornata più importante tra gli ambienti famigliari con il fascino di fare festa solo con pochi intimi. Ovviamente perché tutto vada al meglio è necessario che si pianifichi ogni cosa nei minimi dettagli. Qui di seguito, vi diamo 5 consigli per organizzare un ricevimento di nozze.
- Organizzare lo spazio per gli invitati: fondamentale per la buona riuscita del ricevimento, verificare che lo spazio sia perfetto per gli ospiti, meglio se in abbondanza. Ovviamente è necessario sapere quanti invitati saranno presenti. Una cosa importante è valutare che ci sia spazio esterno e interno per sedersi perché ogni invitato deve poterlo fare. Controllare di avere spazio tra i vari tavoli in modo da girarci intorno liberamente senza essere d’intralcio ai camerieri del servizio di catering. Ogni fase del ricevimento deve avere un luogo dedicato: cerimonia, aperitivo, ballo, taglio della torta, confettata. Gli ambienti devono essere luminosi e accoglienti in casa e ampi spazi aperti per un matrimonio all’esterno.
- Scegliere un catering professionista: affidarsi a dei professionisti è praticamente d’obbligo per curare al meglio e nel dettaglio ogni cosa. Se possibile scegliere un wedding planner che seguirà gli allestimenti, le decorazioni e l’illuminazione. Penserà lui a contattare fioristi e a contattare un bravo fotografo. Per il menù di nozze invece è meglio affidarsi ad un servizio di catering che organizzerà il banchetto. Insieme agli sposi definiranno ogni singola portata seguendo i loro gusti e le loro esigenze con piatti già pronti da servire ai tavoli o da preparare sul posto verificando ovviamente che la cucina rispetti le norme igienico sanitarie.
- Pianificare allestimenti interni ed esterni. La parte più divertente è sicuramente quella di allestire gli spazi e le sale. Divertente si ma anche molto impegnativa. Generalmente i matrimoni in casa vanno sul classico con decorazioni delicate ed eleganti. Il vostro wedding planner vi consiglierà al meglio sia per le composizioni floreali da mettere ai tavoli che per le luci e gli arredi. Un’idea è quella di sorprendere i vostri invitati con un tableau de mariage e dei segnaposti originali che creeranno un’atmosfera calda ed emozionante.
- Prevedere un piano B. E’ sempre bene organizzare anche un piano B nel caso in cui gli spazi esterni non si possano usare per maltempo. Si devono quindi avere degli spazi interni o posti coperti in caso di freddo o di pioggia. In caso gli ambienti interni non siano sufficienti, è utile allestire delle tensostrutture o dei gazebo ma questo tipo di soluzione va pianificata in anticipo.
- Non sottovalutare igiene e pulizia. Una cosa estremamente importante prima di preparare il tutto è sanificare gli ambienti. Il Covid, ci ha fatto capire quanto sia importante la nostra salute, trascorrendo il tempo in luoghi sicuri dove le norme igieniche siano rispettate. Queste norme, vanno seguite anche per la qualità dei cibi proposti.