Chi lavora a maglia o all’uncinetto, sa, ancor prima di incominciare questo articolo, come sia assolutamente positiva e benefica, questa attività creativa che rilassa e aumenta la serenità. Ecco comunque un elenco di benefici scientificamente provati:
- Riduce lo stress
- Aumenta la felicità
- Riduce il dolore
- Aumenta la fiducia in se stessi
- Abbassa ansia e depressione
- Regolarizza la respirazione
- Riduce l’invecchiamento del cervello
Dopo aver letto tanti articoli su questo argomento, volevamo soffermarci a questo punto, sul lato scientifico.
Non essendo un’esperti scienziati, ci siamo appoggiati a diversi studi che trattano l’argomento: Davvero lavorare a maglia o all’uncinetto e yoga sono molto affini? Possono portare ad uno stato di disciplina che ti avvicina al vuoto e alla consapevolezza come per lo yoga?
Benefici per la salute
Lavorare a maglia e all’uncinetto, sono abitudini che portano ad un profondo rilassamento e questo ovviamente aiuta la salute. Sarete stupiti del fatto che oltre allo stress, migliorano la salute mentale e riducono il dolore fisico. Non serve essere professionisti per raccogliere benefici; anche imparare punti semplici o semplicemente eseguire una catenella, vi mette sulla buona strada.
Riduzione dello stress
Da diversi sondaggi e studi su persone fatti negli anni, risulta come il 90% delle persone abbiano riferito di sentirsi più calmi e più sereni grazie ai lavori all’uncinetto e alla lavorazione di filati colorati e di diverso materiale. In un mondo come il nostro, continuamente sollecitato, può sembrare strano riuscire a spegnere il nostro cervello, sintonizzarci solo su un progetto artigianale e entrare in quello spazio. E’ anche studiato come lavorare ai ferri, per esempio, crei consapevolezza che include:
- La concentrazione su ogni punto
- L’attenzione al nostro respiro o ad esercizi di respirazione
- Contando i punti e prestando molta attenzione al lavoro che stiamo facendo
Prendendo consapevolezza quindi, si riduce lo stress e questo porta a miglioramenti relativi a tanti problemi di salute: mal di testa, dolori muscolari, malattie della pelle, depressione e anche disturbi cardiaci.
Salute mentale
Ansia e depressione sono le due condizioni più trattate con questi lavori. Rilassamento e concentrazione, aiutano la respirazione, riducono i pensieri irrequieti e calmano il panico dell’ansia. La mente depressa, si sofferma sempre su pensieri negativi e interrompere questo iter mentale, aiuta a sollevare l’umore. Inoltre, i movimenti ritmici del lavoro all’uncinetto o a maglia, aiutano a rilasciare serotonina che serve a risollevare il morale. Un alto punto a favore della salute mentale è il ricominciare a sentirsi produttivi. Quando si è depresse, non si ha voglia nemmeno di alzarsi e svolgere anche i compiti più elementari mentre un progetto a maglia o all’uncinetto, da maggiori possibilità di riuscita e alla fine, vedersi tra le mani un lavoro finito e fatto proprio da noi, proietta verso una dimensione positiva. La lode e i complimenti del ricevente poi, aiutano ulteriormente a sollevare la persona dalla depressione e perché no, anche a guadagnare un piccolo reddito che può gratificare.
Cura per il dolore
Il dolore è qualcosa che purtroppo sperimentiamo tutti prima o poi e sappiamo quanto in quei momenti ci si senta limitati. Per dolore si intende quello fisico ma anche il dolore nell’anima. Lavorare a maglia o all’uncinetto, coinvolge la mente, il corpo e le emozioni in modo da distrarre dal dolore e, con la serotonina rilasciata, che può fungere anche da analgesico, a rilassare il corpo. Molte donne incinte, obbligate a letto, passano le ore con i fili in mano perché aiuta l’ansia e la tensione che precede il parto, inoltre, preparare il corredino del bebè in arrivo è fonte di orgoglio e felicità.
Lavorare a maglia o all’uncinetto è quindi adatto a chiunque cerchi relax ma è anche un’attività sociale inclusiva, si formano gruppi, club e associazioni che si incontrano per realizzare un progetto comune.
Non da ultimo, la scelta del filato e la miriade di colori, portatori di allegria, spingono le persone ad approcciarsi a questi lavori che fanno bene alla mente e gratificano il cuore.