Il funerale risulta essere uno dei momenti più tristi della vita di un uomo. Tutti noi, in questa’occasione è molto importante seguire un preciso codice di comportamento che comprende anche un look adeguato. Il giusto abito risulta essere qualcosa di indispensabile per rispettare la memoria della persona morta. Fino a qualche anno fa, questo tipo di cerimonia prevedeva un look elegante e formale, mentre oggi sono tollerati abiti abbastanza semplici e discreti. Quindi, poiché si tratta di un momento molto serioso può essere organizzato al meglio da onoranze funebri Milano, è molto importante anche scegliere il giusto look per evitare sguardi indiscreti su di sé.
Vestirsi per un funerale in estate
È molto importante seguire il look giusto per un funerale in base al periodo dell’anno in cui ci si trova. Maggiormente in estate vengono molto utilizzati i colori sgargianti e fantasie floreali, anche se è molto importante scegliere comunque qualcosa di consono. La prima cosa che deve essere comunque eliminata sono le minigonne e i pantaloncini, insieme ad abiti scollati o troppo attillati. È meglio scegliere scarpe comode come ballerine o sandali, purché siano abbastanza sobri. Vietati assolutamente i tacchi a spillo, infradito e scarpe da ginnastica.
Vestirsi per un funerale in inverno
Anche se i leggins in inverno sono dei capi d’abbigliamento molto utilizzati, non risultano essere adatti ad un funerale. È molto meglio scegliere un pantalone nero e sobrio. Anche un paio di jeans può essere qualcosa di accettato purché sia privo di strappi, scritte o accessori troppo sgargianti. A questo è possibile abbinare una camicia scura oppure una giacca abbastanza sobria. È possibile anche optare per un tailleur con una gonna oppure un pantalone sempre di colore neutro o scuro.
Quali sono gli errori da evitare in questi casi
Una cosa a cui fare molto importanza è sicuramente il make-up. In questo caso meglio optare per un qualcosa di leggero e soprattutto che sia waterproof . La soluzione perfetta sarebbe quella di utilizzare un fondotinta insieme ad un rossetto e ombretto abbastanza delicato. Gli occhiali da sole sono un accessorio che deve essere indossato solo dai parenti del defunto, mentre risulta essere una cattiva idea indossarli se si tratta di amici o conoscenti. È molto importante che i capelli siano in ordine anche se è bene evitare acconciature troppo sofisticate quando l’attenzione deve essere rivolta al defunto e sulla sua famiglia.
Non è necessario scegliere un abbigliamento di colore nero, purché si eviti di scegliere colori troppo sgargianti o fluo. È possibile scegliere i gioielli anche se, come detto prima, è molto importante non scegliere qualcosa di appariscente. La stessa regola vale per ombrelli e accessori vari che devono essere di tonalità abbastanza sobria, mentre per quanto riguarda le borse, sono ammesse, ma devono avere dimensioni abbastanza limitate e di colore nero scuro.