Un trattamento al quale in tanto si stanno rivolgendo, uomini soprattutto (ma in numero molto esigui, anche qualche donna) vista la sua essenza. Si tratta di ovviare al problema della perdita dei capelli e quindi della calvizie, andando letteralmente a farsi ridisegnare il cuoio capelluto.
Capelli tatuati, più precisamente pigmentati, da cui deriva il nome di Tricopigmentazione che è il trattamento in questione. Un approccio che affonda la sua essenza nel concetto di dermopigmentazione, ovvero pigmentazione della cute, che può essere certamente risolutivo ma che non è esente da rischi, neanche per la salute. vediamo maggiormente nel dettaglio.
Come funziona la Tricopigmentazione
Partiamo da una definizione generica per comprendere meglio di cosa si sta parlando e come funziona il trattamento basandosi su quanto riportato dal sito Microbleding. Quando si parla di Tricopigmentazione ci si riferisce ad un trattamento che è utile per mascherare la calvizie andando a simulare l’effetto rasato dei capelli. Il tutto tramite specifici pigmenti di colore che vengono inseriti nel derma del cuoio capelluto, senza entrare troppo in profondità.
I risultati possono essere naturali se il trattamento viene eseguito bene, altrimenti il rischio che dal di fuori si veda un effetto ‘finto’ è sempre concreto. Ma non è solo una questione di estetica, anche la sfera della sicurezza e della salute può essere messa a repentaglio dal trattamento della Tricopigmentazione.
Quali sono i rischi per la salute?
In generale la Tricopigmentazione non dovrebbe causare problematiche troppo complesse, i rischi maggiori sono legati a dermatiti, come nel caso della dermatite seborreica che può portare ad una desquamazione del cuoio capelluto. Stessa cosa dicasi per psoriasi e follicoliti, altri fastidi che possono insorgere nel caso di trattamento di pigmentazione del cuoio capelluto non eseguito in modo del tutto corretto.
Ma i danni per la salute possono riguardare anche la sfera psicologica, e qui ci si riferisce nuovamente al primo punto. quello estetico. Un trattamento eseguito in modo non del tutto corretto può causare risultati assolutamente antiestetici; si dovrà quindi sopportare l’imbarazzo di andare in giro con un effetto palesemente finto sul proprio cuoio capelluto, il che potrebbe non farsi sentire a proprio agio in mezzo alla gente.
Ecco perché, ad oggi, si consiglia di valutare a fondo il trattamento e l’opportunità di ricorrervi; sempre meglio mettere sul piatto tutti gli eventuali punti critici onde evitare di ritrovarsi poi in una situazione spiacevole.