Le donne giapponesi hanno la pelle del viso che sembra fatta di porcellana, la curano molto, seguono ogni giorno una routine che permette loro di mantenerla in perfetta forma, sana, elastica, luminosa, pulita e giovane. Questa routine di bellezza è la skincare giapponese o la J-beauty.
È una semplice routine, facile da seguire ma che promette grandi cose e, se seguita scrupolosamente, con gesti attenti e rigorosi, permette di vederne presto i risultati. Ultimamente questa skincare sta prendendo molto piede anche nel mercato europeo.
Cosa è la skincare giapponese
La skincare giapponese è frutto di secoli e secoli di rituali, tradizioni e di cura della pelle. Questa beauty routine è stata tramandata e fortunatamente oggi non usufruiscono di queste attenzioni solo le donne orientali, ma è usata da tutti.
È fatta di rituali di bellezza, step particolari da seguire e cosmetici specifici da usare. La routine di bellezza giapponese (leggere nel dettaglio la skincare giapponese sul sito Moodyskin.it) si differenzia da quella coreana perché ha un approccio autentico, più sostenibile ed “eterno”, riguarda più la tradizione, mentre quella coreana segue un po’ i trend e aspira a soddisfare le mode del momento.
Come funziona la skincare giapponese
La skincare giapponese utilizza principalmente prodotti organic o natural, con ingredienti poco aggressivi e poco dannosi. Quasi tutti i prodotti di questa beauty routine vanno passati sul viso con dei piccoli massaggi e movimenti circolari, così da rivitalizzare la circolazione.
Questo modo di trattare la pelle del viso la rende elastica, luminosa e viva. La skincare giapponese utilizza prodotti che puntano più sull’idratazione, rivitalizzando, con prodotti che agiscono nel lungo periodo.
Fondamentale sono i cosmetici con la protezione solare. Le donne giapponesi infatti si proteggono sempre dai danni dei raggi UVA.
Il segreto di questa skincare sta nel layering, cioè nella stratificazione, in un arco di tempo ristretto, dei vari cosmetici giapponesi, che utilizzano un mix di ingredienti naturali e tecnologie innovative.
Gli step della skincare giapponese
I principali step della skincare giapponese per avere una pelle priva di imperfezioni, sana, luminosa e idratata, sono 7 e tutti fondamentali:
Struccare bene il viso
Il primo step è quello di struccare bene il viso massaggiando con un olio vegetale struccante, leggero e senza additivi, come l’olio d’oliva, di argan o di mandorle dolci. L’olio rimuoverà tutte le tracce di trucco, garantendo una detersione profonda. Va poi sciacquato con acqua per l’eliminarne l’eccesso. Viene utilizzato l’olio proprio perché rispetta la fisiologia cutanea eliminando inoltre impurità e sebo in eccesso senza però danneggiare il film idrolipidico cutaneo.
Detersione del viso
Ill secondo step è quello di eliminare ogni eccesso di olio con un detergente delicato, meglio se una schiuma che purifica e idrata. La scelta del detergente idoneo è legata alla propria tipologia di pelle, che sia essa grassa o secca. Una volta terminato questo passaggio, è necessario risciacquare con abbondante acqua
Passare la lozione
Il terzo step è quello di purificare la pelle liberando i pori dall’ostruzione causata dal calcare presente nell’acqua usata per risciacquare gli step precedenti, oltre a riequilibrare e tonificare. Così si eliminerà anche quella fastidiosa sensazione della pelle che tira. La maniera giusta per purificare i pori è quella di passare la lozione sul viso con un batuffolo di cotone imbevuto, oppure vaporizzandola e poi asciugando il viso o lasciandola asciugare da sola. L’effetto della lozione si amplifica se si tiene in posa insieme ad una maschera di cotone (va bene anche un fazzoletto di carta)
Utilizzare il siero
Da questo quarto step di questa routine di bellezza giapponese, si passa alla fase di cura della pelle con l’applicazione su viso e collo del siero. Va applicato con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Anche in questo caso il siero deve essere adatto alla nostra tipologia di pelle, quindi potrebbe essere antirughe, anti macchie, riparatore, anti acne… lasciare agire per qualche minuto prima di passare allo step successivo
Trattamento contorno occhi
Questo step della skincare giapponese si occupa del contorno occhi, con l’applicazione di una crema o di un siero che aiuti a minimizzare e rimpolpare le rughe, diminuire le occhiaie e a decongestionare la zona se è gonfia.
Quest’area è più delicata rispetto alle altre perché qui la pelle è più sottile, quindi necessita di formulazioni studiate su misura per la zona.
Applicare poco siero o crema con un massaggio leggero dei polpastrelli delle dita così da aiutare a rivitalizzare la circolazione della zona
La crema viso
Una volta che il viso è stato accuratamente pulito, è necessario passare sulla pelle (anche su quella del collo) una crema adatta alla nostra pelle, che sia secca, grassa, mista, matura, con l’acne… ma che abbia una texture morbida con funzione idratante e nutriente. Inoltre se si utilizza una crema giorno, meglio se questa contenga un fattore di protezione solare
Balsamo e contorno labbra
Ultimo step, non per importanza, è l’applicazione di un balsamo che evita lesioni proteggendo le labbra da umidità, sbalzi di temperatura repentini, aria secca e disidratazione.