Guardandosi allo specchio è inevitabile non notare che in questo periodo dell’anno la pelle risulta più opaca e secca, abbiamo un’espressione stanca e le occhiaie e i segni del tempo son sempre più evidenti.
Complice il freddo, lo smog e il caldo secco degli ambienti i pori della pelle tendono a chiudersi e di conseguenza il nostro aspetto diventa più grigio.
Con una buona routine detox si vanno ad eliminare dalla pelle scorie, le impurità, le sostanze nocive e le tossine. Inoltre si vanno a contrastare gli attacchi climatici, a combattere l’invecchiamento cutaneo e a rinforzare l’effetto barriera. In questo modo le rughe diventano meno evidenti e il viso risulta più luminoso.
Per fare ciò è necessario compiere sei mosse e impiegare meno di un’ora.
1. DETERGERE IL VISO
Innanzitutto si procede con la detersione del viso, collo e décolleté con un’emulsione fluida a base oleosa. Si va ad applicare il prodotto effettuando dei brevi massaggi con piccoli movimenti circolari delle dita. Alla fine del massaggio si procede con il risciacquo del viso con una spugnetta.
2. ESFOLIARE
Si procede poi con il processo di esfoliazione. Tale operazione è utile per ossigenare e stimolare il rinnovamento cutaneo. In commercio si trovano le spugne konjac utili per esfoliare e recuperare l’acidità della pelle. Si utilizza massaggiando delicatamente la pelle del viso. Alla fine del trattamento la spugna va risciacquata, strizzata e appesa per farla asciugare.
3. SAUNA FACCIALE
Il terzo passo da compiere è quello della sauna facciale. Si utilizza un’apparecchio apposito con il quale è possibile regolare la temperatura in base alla tipologia di pelle. Con il vapore caldo si va a migliorare la nutrizione e l’ossigenazione del tessuto, i pori si dilatano, vengono eliminate le impurità.
4. BENDAGGIO
Il quarto passo è il bendaggio. Questo ha un tempo di posa di 10 minuti, e si può fare semplicemente ritagliando delle strisce di kleenex. Queste strisce vanno immerse in un infuso freddo di camomilla e vanno applicate sul viso, partendo dalle guance, poi su naso, nello spazio tra naso e bocca, sulla fronte e sul mento.
5. MASCHERA
Ora si va ad applicare una maschera al carbone detox che necessita dai 10 ai 15 minuti di tempo per la posa. Non deve essere applicata sul contorno occhi e sulla labbra. Passati i minuti di posa si va con il risciacquo.
6. LINFODRENAGGIO
L’ultimo passo è il linfodrenaggio. Dura 10 minuti ed è importante per drenare e depurare le scorie metaboliche, eliminare i segni di stanchezza, favorire tono, elasticità e luminosità della pelle.