Per tradizione, i fiori di Sanremo sono parte integrante del festival poiché da loro coltivazione è diffusa su tutto il territorio delle città in cui si tiene la manifestazione canora. Molti sono coloro che sono abituati a vedere petali colorati che si offrono ogni qualvolta i cantanti in gara si esibiscono.
Visto che la storia del festival è abbastanza lunga, anche quella dei fiori è la stessa. Ciò vuol dire che è abbastanza semplice fare un salto del passato e accorgersi che da sempre i fiori hanno accompagnato questo festival.
Per quale motivo Sanremo viene considerata la città dei fiori
In molti conoscono Sanremo come la città dei fiori. Si tratta di un soprannome che è stato dato a questa parte del territorio Ligure proprio perché è qui che si realizza la coltivazione della maggior parte della produzione della Riviera dei fiori. La Riviera dei fiori appartiene alla Riviera Ligure di Ponente ed è formata da Ventimiglia, Bordighera e San Lorenzo al Mare.
Tutti gli anni la città celebra i fiori attraverso la manifestazione Sanremo in fiore nota con il nome di Corso Fiorito e carnevale di fiori. Questa è una sfilata di carri allegorici creata da diversi comuni di Imperia, una manifestazione che si organizza la domenica prima del sabato in cui si disputa la gara ciclistica Milano- Sanremo
La festa dei fiori di Sanremo è anche in parte il festival della canzone italiana la quale, durante gli anni, ha fatto sì che si diffondesse popolarità nella coltivazione del posto riuscendo a raggiungere anche coloro che non sono correnti di questa caratteristica della zona.
L’omaggio floreale che viene dato a tutti
I fiori di Sanremo sono protagonisti del festival proprio perché usati come parte della scenografia durante la manifestazione. Infatti, il festival della canzone non è soltanto l’occasione per ascoltare nuove canzoni ma anche per ammirare uno spettacolo dove i fiori fanno da protagonisti.
Riguardo all’arrivo della consegna, nel 2021 è stata preso la decisione di aggiornare la tradizione in cui si decideva di assegnare i fiori soltanto a chi partecipava al festival. E così si è deciso di dare i fiori e tutti i concorrenti in gara senza nessuna distinzione di genere. Questo è un messaggio che arriva dal palco dell’Ariston con Francesca Michielin che hanno regalato fiori anche a Michele bravi, Fedez e Manuel agnelli.
Infatti, durante l’inizio dell’edizione del 2022 del festival la tradizione in cui si consegnavano i fiori soltanto alle donne, ha subito una modifica sostanziale quando Francesca Michielin ha deciso di donare i fiori ad un musicista uomo dell’orchestra.
Le rose, Blanco, Morandi
Dei fiori di Sanremo si è molto discusso anche durante il festival del 2023 quando Blanco, al momento della sua esibizione, si è lasciato prendere dalla scia del momento e ha distrutto tutto di rose presenti sul palco.
Della questione di sicuro è rimasto impressa immagini di Gianni Morandi che entra sul palco con una scopa in mano per pulire il palco e fare in modo che lo spettacolo potesse continuare. Infatti, è stato lo stesso Morandi che aveva contribuito a sistemare il palcoscenico andando a scrivere un’altra pagina del festival.