Chi ama portare le unghie lunghe sa quanto possa essere antipatico che queste si spezzino o sfaldino nel bel mezzo della giornata, quando si è lontane da casa e non si sa come rimediare.
Per evitare che ciò accada bisogna riuscire a rendere le unghie più forti e sane. Ecco 4 consigli da seguire per rinforzare le vostre unghie.
Non mettere sempre lo smalto
Per dare la possibilità all’unghia di respirare e di mantenere il giusto livello di idratazione, ogni tanto è bene prendersi una pausa dallo smalto e sfoggiare una manicure nude. In questo modo le unghie avranno anche la possibilità di rinforzarsi.
Idratare le unghie molto spesso
Le unghie che si rompono o sfaldano possono avere un problema a livello di salute in generale o di alimentazione. Oppure si tratta di un qualcosa di più semplice che riguarda la mancanza di disidratazione. Per questo è necessario nutrirle spesso con prodotti naturali o con creme specifiche e fare un piccolo massaggio sopra l’unghia in modo che il prodotto venga assorbito.
Utilizzare prodotti naturali
Per riuscire a mantenere la giusta idratazione, è necessario utilizzare i prodotti giusti. Quelli più consigliati sono i prodotti naturali come:
- l’olio di oliva che può essere utilizzato come maschera da notte sulle unghie dei piedi e delle mani. Per far in modo che questo agisca, bisogna applicare il prodotto sulle unghie e mettere dei guanti di cotone in modo che riesca ad agire durante tutta la notte;
- il thè verde che iuta a rinforzare le unghie attraverso l’immersione delle dita per almeno 10 minuti prima di iniziare la manicure;
- L’olio di vitamina E che rinforza le unghie se viene applicato tutte le sere;
- Il tea tree oil che oltre a rinforzare, svolge anche un’azione antisettica nel momento in cui si presentano infezioni fungine che spesso causano unghie fragili e deboli.
Seguire una buona dieta
Anche l’alimentazione può essere causa di un indebolimento dell’unghia: l’elasticità e la durezza dell’unghia dipendono maggiormente dalla presenza di cheratina una proteina composta da diversi oligoelementi, aminoacidi e vitamine. Per dare il giusto apporto di queste sostanze, in molto decidono di affidarsi a degli integratori che contribuiscono a migliorare l’assunzione di ciò di cui ha bisogno il nostro corpo.
Molto importante è fare attenzione a ciò che si mangia in quanto l’assunzione eccessiva di legumi, carne uova, alcuni ortaggi e pesce, potrebbero causare la fragilità delle unghie.