Per risparmiare sulle cura dei denti in Europa occidentale, parecchie decine di migliaia di pazienti ogni anno si spostano verso est per incontrare strutture (cliniche o studi professionali) a costi sicuramente inferiori rispetto ai paesi in cui essi vivono.
Il turismo dentale che rientra nel più ampio comparto del turismo sanitario, è ormai una realtà diffusa e consolidata e di fatto, coinvolge ogni categoria sociale.
L’obiettivo primario infatti, è la ricerca del risparmio economico nelle cure dei denti che in alcuni casi, possono addirittura sfiorare il 45%.
L’elenco delle nazioni interessate da questo flusso di clienti internazionali è assai ampio ed oggi, prendiamo in considerazione la Slovenia, un piccolo paese che è situato ai confine fra Italia, Croazia, Austria ed Ungheria.
Dentisti Slovenia. Cure di qualità in un paese efficiente.
La Slovenia, rispetto a tutti gli altri paesi dell’Est Europa, è in grado di offrire uno standard di servizi (in ogni ambito, compreso quello sanitario) di elevata qualità.
Questo, favorisce anche l’erogazione di cure dentali di qualità presso studi odontoiatrici e cliniche dentali situati nel suo territorio.
La formazione scolastica ed universitaria degli sloveni è di qualità da sempre ed anche il settore odontoiatrico rientra fra questi.
Per molti pazienti che giungono dall’estero, è possibile unire un periodo di vacanza in Slovenia (durante la permanenza per le cure dentali) con l’accesso a cure dentali a costi contenuti.
La Slovenia presenta infatti numerose soluzioni di svago: vacanze al mare, al fiume, in montagna, nei centri storici, ecc..
Per chi invece cerca il risparmio ad ogni costo, forse, non è proprio la Slovenia il paese di riferimento per un turismo dentale low cost estremo ma in ogni caso, per coloro che intendono trovare un buon rapporto prezzo/qualità, la Slovenia presenta un’offerta di cure dentali interessante.
A chi rivolgersi.
La gamma di servizi dentali rivolta ai pazienti che giungono dall’estero è senza dubbio ampia.
Sono molti infatti gli studi odontoiatrici che anche e soprattdenutto grazie una promozione on line intensa, si rivolgono in varie lingue a pazienti di diverse nazioni, in particolare : i cittadini residenti in Italia ed Austria, nazioni confinanti, da cui parte in direzione della Slovenia un buon flusso di pazienti ogni anno.