Solitamente durante le feste natalizie in ogni abitazione non può mancare una delle piante più classiche, ovvero la Stella di Natale. Questa pianta, verso la fine di gennaio e inizio di febbraio inizia a perdere tutte le foglie, ragion per cui esce immediatamente dalle case. Ma come ci si prende cura di questa pianta? Il pensiero comune è che nel momento in cui la pianta perde le foglie sia ormai morta. Eppure non è così, dato che la stella di Natale segue un ciclo di vita ben preciso. Scopriamo insieme come prenderci cura di questa meravigliosa pianta
Come innaffiare e concimare la Stella di Natale
La stella di Natale non è una pianta a cui piace il ristagno idrico. Non vi è una regola ben precisa per quanto riguarda l’innaffiatura, al contrario bisogna procedere con questa operazione nel momento in cui il terreno risulta essere completamente asciutto. Per quanto riguarda la concimatura, invece, questa andrebbe fatta almeno una volta al mese. Anche in questo caso però non esiste una regola fissa, e sarà stesso la pianta a mandare dei segnali ben precisi, Infatti alcune foglie inizieranno a diventare un un po’ gialle. Il concime ideale per questo tipo di pianta è un concime ricco di fosforo e potassio.
Luce e temperatura
La stella di Natale è una pianta a cui non piace affatto il freddo. Non deve mai essere collocata in un luogo in cui a temperatura è al di sotto dei 14 gradi, dunque quando il clima è molto freddo è meglio portarla all’interno della propria abitazione, lontano da fonti di calore. Ha bisogno di molta luce, ma non diretta, e di un’adeguata areazione.
La fioritura della stella di Natale
Generalmente si pensa che Il Fiore della pianta è la parte rossa. Eppure non è così, dato che il fiore è quello verde. Le foglie rosse solitamente tendono ad uscire fuori nel periodo invernale. Per far fiorire nuovamente la stella di Natale, già a inizio settembre, è bene spostare la pianta in un luogo in cui puoi stare per almeno 12 ore al buio. Facendo così le prime foglioline rosse inizieranno a spuntare dopo un paio di mesi.