Le unghie senza smalto di indeboliscono o si spezzano. Vi mostriamo dei rimedi naturali che possono risolvere tali problemi. Si sa che la natura delle unghie dipende anche dalla genetica, sicché il primo passo importante da compiere è la cura dell’alimentazione. Le vitamine che bisognerebbe integrare sono A1, B2, C e D. Quindi è bene aggiungere nella propria alimentazione cibi che sono ricchi di tali vitamine, come cereali, alimenti integrali, germe di grano, latticini, legumi, lievito di birra, tuorlo d’uovo, fegato, frutta e verdura cruda. Oltretutto, in periodi di stress, sarebbe bene usufruire di integratori contenenti calcio e silicio. Poi per poter usufruire del naturale indurente delle unghie, ossia la cheratina, sono utili zinco e cistina.
I rimedi per rinforzare le unghie
Consigliamo 3 rimedi naturali per poter rinforzare le tue unghie.
Aloe vera in gel e olio extravergine di oliva
Un cucchiaio di aloe vera e 3 gocce di olio. Mescolare, mettere la soluzione su un batuffolo di cotone, passarlo sulle unghie fino a farlo assorbire. Tale operazione andrebbe compiuta più volte a settimana.
Olio di oliva, uova e miele.
1 cucchiaio di olio, uno di miele e un tuorlo. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere sulle unghie, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare.
Succo di limone
Immergere le unghie in un bicchiere contenente succo di limone puro, due volte al giorno. Per rendere più idratante l’operazione si possono aggiungere delle gocce di olio di oliva. Tale operazione serve non solo per rendere le unghie più forti, ma è indicato anche per l’ingiallimento.
Se le tue unghie sono gialle è molto efficace eseguire impacchi con bicarbonato e acqua. Inoltre, altro elemento naturale utile è l’olio di ricino.
Ora sta a te scegliere il rimedio che più fa al caso tuo.