Molti considerano i profumi una semplice fragranza, eppure rappresentano molto di più. I profumi sono in mezzo per eccellenza attraverso cui riusciamo a contraddistinguere la nostra personalità. L’elemento che ci dà la possibilità di esprimere la totalità di noi stessi. Scegliere il profumo nella maniera giusta aiuta ad offrire una moltitudine di vantaggi. Innanzitutto con il giusto profumo abbiamo la possibilità di sentirci liberi di mostrare appieno la nostra personalità, oltre che a eliminare lo stress facendoci sentire maggiormente più sicuri di noi stessi e rendendoci attraenti agli occhi degli altri.
Talvolta scegliere la fragranza perfetta, quella che più si addice alla nostra personalità, risulta essere una sfida davvero molto complessa. La scelta di un profumo non dovrebbe essere mai compiuta in modo frettoloso, dato che si tratta dell’elemento che rappresenta noi stessi più di ogni altra cosa, un po’ come la scelta dell’abbigliamento insomma. È anche vero che nella maggior parte dei casi si decide di seguire la moda del momento sì scegli un profumo da acquistare spinti dal proprio impulso. Senza parlare del fatto che, nel momento in cui ci si reca in una profumeria, tutte le fragranze che aleggia nell’aria tendono a confondere il nostro olfatto.
Le note olfattive di un profumo
Delle volte, si sceglie un profumo che nei primi due minuti sembra essere il profumo perfetto, la migliore fragranza che tu potessi mai acquistare.con il passare delle ore però la stessa fragranza che prima sembrava essere quella perfetta, diventa addirittura insopportabile. Perché succede questo? Deve sapere che ogni profumo è composto dalle note olfattive, ovvero le note di testa, le note di cuore e le note di fondo.
Quando si sente l’odore di una fragranza le prime note che compaiono subito sono proprio le note di testa. Tali note generalmente scompaiono entro il 20 minuti. A seguire, l’olfatto viene colpito dalle note di cuore, le quali avranno una durata di altre due ore. Le ultime che si irradiano dalla fragranza sono le note di fondo. Proprio perché queste note, chiamate anche noti di base, solo quelle che persistono per più tempo, devono essere considerate nel momento in cui si deve scegliere un profumo da acquistare.
Come e quante tipologie di profumi riusciamo a distinguere
Ti starai ancora chiedendo come è possibile scegliere la fragranza ideale per la propria personalità. Per scegliere il profumo perfetto devi essere consapevole a pieno di ciò che senti e di ciò che pensi di essere. Questo sarà tanto utile, non solo per trovare il profumo perfetto, ma anche per evitare assolutamente ciò che risulta essere molto fastidioso per il tuo olfatto. Per questa ragione nel testare una fragranza bisogna tenere in considerazione diversi fattori. In particolar modo devi porre molta attenzione sulle tipologie di fragranze esistenti. I gruppi di famiglie più comuni di profumi che sono noti a tutti sono i profumi legnosi, i profumi floreali, i profumi del tipo Chypre, i profumi agrumati, i profumi acquatici e i profumi orientali. In base alla tipologia di famiglia a cui appartiene una determinata fragranza, cambia anche il tipo di profumo e, in base all’intensità ma anche alle note di cui è composto.
In conclusione per effettuare la scelta giusta, quindi per acquistare il profumo perfetto per la propria personalità, è consigliato iniziare sempre dalle profumazioni più leggere. Inoltre quando si va in profumeria è opportuno provare soltanto tre fragranze per volta, dato che esagerando con le profumazioni potrai sentirti confuso ed acquistare il profumo sbagliato.