Per disintossicarsi dallo stress e dalla cattiva alimentazione sono molto utili le tisane depurative. Queste tisane aiutano il corpo a disintossicarsi dalle tossine, ripuliscono il fegato e liberano tutto l’organismo dalle scorie accumulate da stress, cattiva alimentazione, abitudini sbagliate, cambi di stagione, post convalescenza o prima di iniziare una dieta dimagrante. Per fare una tisana depurativa sono indicate diverse erbe, ovvero il tarassaco, la betulla, il cardo mariano, la bardana, la liquirizia, il finocchio, l’ortica, il carciofo, la menta, il cumino, l’anice.
Quando assumere una tisana depurativa?
Una buona abitudine quotidiana sarebbe quella di bere una tisana depurativa in modo da disintossicare il proprio organismo da tutte quelle tossine e scorie che durante la giornata si accumulano. Alcune delle cause per le quali appare una disintossicazione nell’organismo sono fumo, alcol, farmaci, una cattiva alimentazione e stress. È sempre opportuno quindi bere una tisana depurativa da preparare con erbe specifiche a seconda della propria necessità.
La tisana depurativa andrebbe assunta di mattino a stomaco vuoto. Se poi si ha la necessità di avere un effetto drenante, è consigliato berne 1 litro nel corso della giornata.
Quale tisana depurativa scegliere?
Per scegliere la giusta tisana depurativa è opportuno valutare quale sia lo scopo per il quale deve essere utilizzata. Se non si ha la possibilità di ricevere consigli da un erborista o da un farmacista, si possono acquistare i filtri già pronti all’uso. In genere questi prodotti si chiamano tisane disintossicanti, drenanti, detox, depurative, anticellulite.
Come agiscono le tisane drenanti?
Solitamente tali tisane si preparando mediante l’infusione. Si versa l’acqua bollente sul filtro o sulla bustina e si lascia in ammollo per 5 minuti, infine si conclude l’operazione filtrando il tutto. Le tisane drenanti sono considerate depurative in quanto sono in grado di ripulire i reni, la cellulite e i ristagni di liquidi. Principalmente hanno un’azione diuretico dunque favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.