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Foto con luce naturale o artificiale?

Redazione Reviewsofbeauty.it Da Redazione Reviewsofbeauty.it
27 Agosto 2020
In Curiosità
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Foto con luce naturale o artificiale?
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Uno degli elementi fondamentali quando si vanno a scattare ogni tipo di foto è la luce. Questa deve essere perfetta sia che ci si trovi in ambienti chiusi che in quelli aperti. Ma come fare se la foto deve essere fatta in un luogo buio? L’unica soluzioni in questi casi è quella di affidarsi alla luce artificiale.

La luce naturale in fotografia

La luce naturale è quella luce che proviene da fonti naturali. Molti pensano che questa provenga solo dal sole. Ma non è cosi. Anche la luna e le stelle riescono a produrla e a creare delle atmosfere che rende unica ogni foto.

È ovvio che la luce naturale più utilizzata è quella solare in quanto è anche più facile da gestire. Un buon fotografo deve sapere che questa non è fissa e stabile, ma varia a seconda di:

  • colore;
  • intensità;
  • tipo di luce;
  • posizione;

Fotografare con luce naturale diretta

Quando si ha un cielo sereno l’effetto che si ottiene è lo stesso di quello di una forte lampada artificiale accesa in studio. La luce proviene da un unico punto e quindi riesce ad illuminare tutte le zone che risultano brillanti e molto luminose, mentre le ombre saranno molto scure e profonde. Questo è il tipo di luce che esalta nel migliore dei modi l’effetto tridimensionale di ogni soggetto.

Fotografare con luce naturale diffusa

Quando il cielo è coperto da una coltre di nubi, si ha l’effetto di un grande diffusore a semisfera. Sembra quasi che il cielo diventi un enorme bank semisferico da studio. La luce arriva da tutte le direzioni anche se è più evidente nel punto in cui è presente il sole.

Quando le nuvole sono troppo spesse annullano la presenza di luce; se invece sono più leggere, questa è più evidente. Si tratta di un tipo di luce che evidenzia al massimo la tridimensionalità del soggetto.

Fotografare con luce naturale in situazioni intermedie

Ovviamente non abbiamo sempre giorni di sole o giorni coperti totalmente da nuvole. Ci sono anche delle situazioni intermedie che hanno una situazione a sé. Vediamo insieme quali sono.

Cielo velato

Un cielo in cui sono presenti nuvole leggere in cui il sole è abbastanza visibile ma non brillante al 100%. In questa situazione si ha comunque a disposizione una luce diretta che riesce a rendere i colori saturi e le ombre abbastanza definite.

Cielo frazionato

Un cielo azzurro in cui sono presenti grandi nuvole bianche in movimento. Quando il sole appare molto potente. Ma visto che le nuvole passeggere, bisogna aspettare che queste si spostino dal sole in modo da riavere di nuovo la luce diretta di cui si ha bisogno. Si tratta comunque di una condizione che offre le stesse caratteristiche del pieno sole.

Foschia

È una situazione molto smile al cielo velato ma che espande questa velatura anche a terra. In questa situazione si deve seguire le stesse regole del “cielo velato”. Questa è una situazione che diventa molto interessante al tramonto in quanto la foschia riflette i colori del sole, trasformandosi dal giallo ,all’arancio fino al rosso.

Come ottenere delle belle foto con luce artificiale

In un ambiente chiuso, per scattare una foto, non sempre sono sufficienti la luce solare  e l’illuminazione della stanza stessa. Per ottenere un’illuminazione migliore, vengono in nostro aiuto le luci artificiali, ossia lampade a luce continua e flash da studio. Grazie all’uso di questa strumentazione, si riesce ad avere un controllo totale sugli effetti della luce che permette di realizzare delle ottime foto anche in casa.

Fotografare con il flash in modo efficace

La luce artificiale, a differenza di quella naturale, è molto più potente. Questa e molto utile soprattutto quando si è in movimento, grazie anche all’utilizzo del sistema a luce naturale. Questo tipo di luce è l’Ideale per ambienti chiusi in cui viene utilizzato il flash da studio. Sia se si parli di lampade a luce continua o di flash da studio, si ha la possibilità di regolare la potenza in modo da regolare l’emissione luminosa.

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