Molto spesso il concetto di estate va di pari passo al concetto di “prova costume” e quindi palestra e attività fisica, sembrano essere le uniche soluzioni per avere un corpo pronto alla bella stagione. Ma per rimanere in forma non è obbligatorio passare giornate intere in palestra. L’attività fisica dovrebbe entrare nella routine quotidiana, diventando parte importante delle nostre giornate. Quindi se non avete tanto tempo a vostra disposizione e non vi va di passare tante ore al chiuso ad allenarvi, ecco i nostri consigli per essere belle e in forma per l’estate, senza palestra.
Si tratta in realtà, di buone abitudini, esercizi facili e piccole furbizie che vi permetteranno di sentirvi bene con il vostro corpo sempre. Per riuscire in questo intento sono necessarie solo costanza ed un po’ di buona volontà. Iniziamo subito.
Primo passo: Niente ascensore
Fare le scale, rappresenta, per il nostro corpo, un’attività sana, non c’è bisogno quindi di stare in palestra tutti i giorni. Oltretutto è anche facilissimo e durante la giornata ci sono tante occasioni per farlo. La prossima volta, che vi trovate di fronte ad un ascensore, mi raccomando, scegliete le scale.
Quali sono i benefici nel fare le scale
Innanzitutto è un esercizio fisico che aiuta a bruciare le calorie, rafforza i muscoli, migliora la capacità polmonare, i battiti cardiaci, la tonicità del lato B e delle gambe. Se in una giornate avete fatto tante volte le scale e sentite di avere dei dolori ai glutei, sapete di aver dato un grande aiuto al vostro corpo. Nel caso vogliate un effetto più forte, quando salite le scale, i gradini fateli a due a due, sarà più faticoso, ma l’esercizio sarà più efficace. Non salite solo le scale ma scendetele perché è utile al corpo. E’ un esercizio meno faticoso, ma rimane pur sempre un esercizio fisico. I muscoli che lavorano sono diversi: quando saliamo, a lavorare di più sono i quadricipiti, i polpacci e i glutei mentre quando scendiamo il lavoro lo viene svolto soprattutto dai quadricipiti, che devono sforzarsi di controllare l’equilibrio di tutto il nostro corpo.
Secondo passo: 10 minuti di esercizio
Ci sono tantissimi esercizi che si possono provare stando a casa. La frase tanto che tutti dicono: “non ho tempo” è solo una scusa. Basterà ritagliarsi 10 minuti al giorno per restare in forma senza bisogno di andare in palestra. Ad esempio si possono fare dei “saltelli sul posto”, allargando braccia e gambe; è un esercizio semplicissimo che vi aiuterà molto soprattutto se avete passato la vostra giornata seduti al computer. Oppure potete coricarvi su un tappeto, mettervi di lato e con un braccio sotto la testa alzare la gamba esterna verso l’alto, prima in un lato e poi nell’altro.
Terzo passo: Curare l’alimentazione.
Tutti ormai sappiamo che in tavola bisogna fare un pò di attenzione a quello che mangiamo. Seguire una dieta sana è il regalo più grande che possiamo farci. Questo non significa rinunciare a tutto ciò che ci piace. Le diete drastiche sono quelle che fanno più danni che benefici, sta nella quantità e nell’equilibrio di ciò che mettiamo nel nostro piatto. Non bisogna assolutamente saltare i pasti, è opportuno fare tanti spuntini sani con frutta e verdura e ridurre le porzioni. Sono semplici consigli che se seguiti daranno i giusti risultati.
Quarto passo: Camminare a passo spedito
Una camminata a passo spedito aiuta più di tanti esercizi fatti in palestra, anche più della corsa . Aiuta a rassodare le gambe, contrasta la ritenzione idrica, stimola la circolazione ed è utile per allenare gli addominali. L’ideale sarebbe camminare a passo spedito per almeno 30 minuti al giorno, facile e rilassante.
Quinto passo: fare dei trattamenti specifici sul corpo
Potreste passare le ore in palestra, ma non riuscire a ritrovare la forma fisica, Questo perché ci sono degli inestetismi che proprio non intendono andarsene. L’ideale, in questa situazione, sarebbe farsi aiutare da un esperto.