Le unghie, sia delle mani che dei piedi, sono una zona del corpo molto esposta. Per questo motivo molto spesso si sfaldano, e presentano un aspetto poco sano e debole. Le unghie possono essere debilitato per diverse motivazioni, come carenze di sostanze alimentari, condizioni climatiche cattive, lavaggi frequenti, l’utilizzo costante di smalti e prodotti di bassa qualità, e altro ancora. Tuttavia con dei piccoli accorgimenti quotidiani, e con dei rimedi completamente naturali, è possibile intervenire sulla salute delle unghie garantendo maggiore idratazione, nutrimento, e soprattutto un aspetto sano e forte.
Vediamo quali sono gli 8 rimedi naturali ma efficaci, semplici e fai da te, per garantire una vita sana alle proprie unghie.
Impacchi di olio
L’olio, oltre che ad essere un ottimo condimento, è perfetto anche come rimedio naturale se unito ad altro.
Olio e succo di limone
Il rimedio naturale più efficace per le nostre unghie è un impacco di olio e succo di limone. Questo può essere sia utilizzato come impacco, sia come smalto fortificante o diffuso in acqua per un maniluvio nutriente e lenitivo. Grazie al l’aggiunta del limone è possibile anche smacchiare le unghie ingiallite o rovinate magari per l’uso dei troppi smalti aggressivi. Basta prendere due cucchiai di olio e unire un cucchiaio di succo di limone, cospargerlo sulle unghie e lasciare in posa per almeno 20/30 minuti.
Olio di ricino
Se all’olio d’oliva si unisce l’olio di ricino si avrà un risultato miracoloso. Infatti questo ingrediente è un vero e proprio ricostituente e rinforzante naturale. Si può utilizzare come smalto, riempiendo la boccetta metà con olio di oliva e metà con olio di ricino.
Olio di cocco e limone
Anche l’olio di cocco può portare benessere alle proprie unghie. Si può applicare sia come impacco sia come smalto, e si otterrà un risultato impeccabile.
Tea Tree Oil
L’olio Tea Tree è ottimo per rinforzare unghie e proteggere cuticole, questo svolge infatti un’efficace azione antifungina e antisettica. Si può utilizzare per fare un maniluvio rigenerante e lenitivo.
2. Maniluvio a base di tè verde
Il tè verde è un vero toccasana per le unghie e per le cuticole. Basta immergere le mani per almeno 10 minuti, e subito dopo le unghie riceveranno una sensazione di benessere.
3. Maschera unghie all’uovo e al miele
Il mix di questi due ingredienti garantisce un’azione emolliente e nutritiva. Con un cucchiaio di uovo, uno di miele e uno di olio si va a creare un composto da applicare sulle unghie lasciandolo agire per mezz’ora.
4. Maschera all’aloe vera
Un cucchiaio di gel all’aloe vera diluito con delle gocce di olio di oliva per un effetto detossinante, idratante e rigenerante.
5. Maschera al burro di karité
Anche questo ha effetti calmanti e nutritive. È utilissima per poter donare nutrimento alle unghie, rinforzandole in modo naturale.
6. Maschera all’avocado
Creare un composto con la polpa di avocado, tuorlo d’uovo e qualche goccia di limone. Si applica con massaggi circolari delicati, e si lascia agire per 15/20 minuti.
7.Impacchi di bicarbonato per unghie indebolite e ingiallite
Il mix di acqua e bicarbonato è in grado di contrastare l’aspetto ingiallito delle unghie, infatti il bicarbonato gode di una potente azione anti-giallo. Si può utilizzare anche il limone che gode della stessa azione.
8. Aglio e limone
L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale. È ricco di proprietà sfiammanti e detossinanti. Si può strofinare direttamente sulle unghie o tritarlo unendolo a gocce di limone.