I fiori hanno un significato nascosto, ognuno di esso può essere utilizzato per dare un messaggio differente. Un tempo essi erano molto utilizzati per poter comunicare, esprimere attraverso i fiori ciò che non si aveva il coraggio di dire a parole. Regalare un fiore per comunica qualcosa tuttavia non passa mai di moda, anche se è ormai un abitudine in disuso. Ma andiamo a scoprire il significato di alcuni fiori molto comuni.
Rosa
Fiore molto amato, presente ormai in diverse tonalità. Il significa cambia in base al colore che assume. È il fiore del romanticismo, ideale da regalare al proprio partner. Il rosso simboleggia la passione, il rosa la dolcezza, il bianco la purezza, il giallo la gelosia e il rosa arancione il desiderio.
Calla
Dall’amore passiamo all’amicizia. La calla simboleggia amicizia ma anche stima profonda e sincera. Oltre al colore bianco che simboleggia proprio la Purezza, la sua forma elegante suggerisce nobiltà e raffinatezza. Infatti esso viene utilizzato soprattutto per eventi come battesimi, comunioni e matrimoni.
Margherita
La Margherita indica spensieratezza, buonumore, solarità. Tratti tipici dei bimbi. Secondo delle leggende, si dice che questo fiori abbia facoltà profetiche. Per questo motivo da secoli viene usato dagli innamorati a sfogliarlo per conoscere il proprio destino amoroso, con la formula “m’ama non m’ama”. Le Margherite vengono utilizzate quindi per dichiarare amore, ma anche per per infondere allegria.
Papavero
Il papavero è un fiore carico di umiltà e semplicità. Esso è simbolo di poesia. Lo si trova in posti più disparati, è simbolo di resistenza e consolazione. Esso generale re viene regalato per donare conforto.
Tulipano
Il tulipano è un fiore d’amore. Il suo significato cambia in base all’area geografica di appartenenza. in Oriente, simboleggia l’amore perfetto, mentre in Occidente, incarna i valori di onestà materiale e intellettuale.