L’estate è una bella stagione, tuttavia provoca sofferenza ai capelli. Per questo motivo è fondamentale proteggerli in modo adeguato per non ritrovarsi con capelli secchi, spenti e sfibrati. Ecco 10 consigli efficaci per proteggere i capelli dal sole e sfoggiare una chioma morbida e lucente anche in piena estate.
Maschera nutriente
In estate non basta applicare shampoo e balsamo, è importante applicare una maschera nutriente per garantire nutrizione alla chioma. Per non ritrovarsi con capelli danneggiati, opachi e privi di vitalità è importante garantire alla tua chioma una nutrizione mirata ed efficace, dalle lunghezze alle punte, che non appesantisca la fibra e anzi contribuisca a mantenerla idratata e in salute. Ciò vale per qualsiasi tipo di capello. Quindi il primo passo da compiere è applicare dopo ogni lavaggio una maschera nutriente.
Non lavare i capelli con acqua troppo calda
I capelli già si ritrovano sotto stress a causa dell’azione del sole. Dunque è meglio evitare lavaggi con acqua troppo calda, e prediligere acqua fredda, essendo vero ossigeno per capelli stressati e bisognosi di nutrimento, soprattutto in estate.
Pettinare i capelli nel modo giusto
Dopo aver lavato i capelli, bisogna leggermente tamponarli, in modo da togliere l’acqua in eccesso. Successivamente si pettinano lentamente e delicatamente, meglio se con un pettine di legno con denti larghi e punte arrotondate, così da non rovinarli e non sentire dolore.
Meglio non usare il phon
In estate si può sfruttare il potere del caldo e del sole. Evitando l’uso del phon non solo si evita un ulteriore stress al capello, bensì è anche un modo per preservare punte e lunghezze, le prime a seccarsi e sfibrarsi, e a risentirne maggiormente dell’azione di caldo, sole e umidità.
Evita di stirare i capelli
Stessa cosa vale per piastre e ferri. Meglio sfoggiare uno stile naturale. Questi strumenti andrebbero solo a indebolire ancor più il capello, rendendolo più spento e opaco soprattutto nel periodo caldo.
Quando il sole è più forte riparati con un cappello di paglia
Nel momento in cui le temperature sono poi alte è meglio coprire la testa con un cappello, preferibilmente di paglia o cotone e dai colori chiari.
Dopo aver fatto il bagno sciacquare i capelli con acqua dolce
Dopo aver fatto un bagno al mare o in piscina è importante sciacquare i capelli sotto l’acqua dolce, così da eliminare residui di salsedine o cloro che sfibrano e indeboliscono i capelli, rendendoli secchi, crepi e opachi.
Scegliere pettinature morbida
In estate si preferisce avere i capelli raccolti proprio per patire meno il caldo. Tuttavia è meglio scegliere pettinature morbide e non troppo tirate che rischierebbero invece di spezzare e indebolire ulteriormente il capello.
Una spuntatina prima di andare al mare
Prima di partire per le vacanze è meglio fare una piccola spuntatina, in modo da eliminare punte fragili e sfibrate ed evitare così di ritrovarsi con le lunghezze rovinate, spente e difficili da gestire.
Essere sempre idratati
Per affrontare la stagione calda il corpo deve avere la giusta idratazione. È importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, o consumare tisane fredde o acque aromatizzate e non zuccherate.