Antietà , L’Elicriso mantiene Giovani

Il fiore assomiglia ad un piccolo sole dorato e, una volta tagliato, non appassisce , e a queste caratteristiche deve i suoi nomi: elicriso, in greco antico , significa , infatti “sole d’oro” , mentre i francesi, lo chiamano “immortelle”, immortale. L’olio essenziale estratto da questa pianta tipica della zona mediterranea (e dal profumo che ricorda l’estate) è ricco di virtù. «Le sommità fiorite contengono, tra le altre sostanze attive, flavoni antiossidanti e fitosteroli, che ridanno tono alle pelli mature e stimolano il microcircolo. Quindi la pelle agée può ritrovare turgore e luminosità »

AMICO DEL COLLAGENE
Delle proprietà rigeneranti dell’olio essenziale di elicriso parla Pierre Franchomme, direttore del Centro di ricerca delle piante medicinali e aromatiche e fondatore della Scuola internazionale di aromaterapia: «Recenti studi scientifici hanno dimostrato che impedisce la degradazione delle fibre di collagene e combatte lo stress ossidativo delle cellule», afferma lo studioso, ponendo l’accento sull’attività globale antiage.

RARO E PREZIOSO
Eppure , ad oggi, sono ancora poche le case cosmetiche che ne sfruttano il potenziale riparatore e rassodante con trattamenti mirati. Un po’ perché finora l’elicriso è stato usato soprattuto in medicina per le sue capacità antinfiammatorie. «Ma anche perché è una pianta che si trova per lo più sulle coste del Mediterraneo e solo alcune varietà (come quella che si trova in Corsica) consentono di avere una concentrazione costante e significativa di sostanze come l’acetato di nerile e gli italidioni, rigeneranti cellulari», spiega l’ingegnere-agronomo Andrea Petri.

 

Selezionati per voi

  • Lozione Divine Immortelle de L’Occitane, nei monomarca e in erboristeria.Fa parte di una linea completa di cosmetici a base di elicriso. Si applica prima della crema.
  • Elixir Essentiel Bio Bellezza della Pelle di Puressentiel, + massaggiatore,
    In farmacia. Con olio di elicriso, olio di rosa mosqueta antirughe e un mix di oli essenziali
    detossinanti.
  • Crema Viso Idratante con elicriso, aloe e foglie di olivo de L’Erbolario, In erboristeria Arricchita con olio essenziale e acqua floreale di elicriso. Si assorbe in un attimo.

 

Acquista su Amazon